Lampade a LED, caratteristiche e risparmio

Le lampade a LED e, più in generale, l’illuminazione a led porta notevoli vantaggi a chi decide di farne uso sia in termini di prestazioni e qualità sia per quanto riguarda il risparmio energetico e di risorse.

led logo Lampade a LED, caratteristiche e risparmio

Alta efficienza luminosa

Tra le caratteristiche più rilevanti c’è sicuramente l’alta efficienza luminosa cioè il rapporto tra la quantità di luce e l‘energia necessaria per produrla.

Il confronto

Un piccolo confronto in questi termini può essere fatto con le lampade fluorescenti che raggiungono valori di 80-90 lumen su watt quando i LED superano i 120-130 lumen su watt.

Soltanto le lampade al sodio tengono testa a questi risultati ma emettono una luce giallastra (illuminazione stradale) e provocano una rilevante alterazione cromatica degli oggetti che le rendono inadatte ad ambienti interni.

Lunga durata

Altro punto di forza del LED è la durata, molto imfluenzata dalla temperatura di esercizio e dall’utilizzo di elettronica e componenti di qualità.

Il confronto

Le lampade fluorescenti possono durare 8-9 mila ore (alcune 12mila) mentre quelle al sodio raggiungono le 15 mila ore. Il LED  invece, può durare decine di migliaia di ore: circa 40-50mila ore, oltre le quali perdono soltanto in qualità ma non si spengono.

Impiego del LED nell’illuminazione pubblica: un’opportunità

L’investimento richiesto per la sostituzione dei lampioni stradali tradizionali con lampioni a LED è stimato rientri in circa 3 anni.

Trascorsi 3 anni di esercizio, vista la longevità dell’illuminazione a led e i bassi consumi, si ha un risparmio annuale di circa il 60% rispetto all’illuminazione tradizionale grazie anche all’ottimizzazione dell’illuminazione garantita dalla possibilità di orientare il fascio luminoso proprio dove serve.

in:

il:

tags:

,