Turbina Hydrivolts: energia dai canali di irrigazione

Il più delle volte parlando di energia idroelettrica si pensa subito ad imponenti impianti che richiedono un bacino di stoccaggio per l’acqua e una centrale con potenti turbine più a valle. L’impatto ambientale e paesaggistico è notevole ma l’energia prodotta è comunque a CO2Zero.

hydrovolts turbina grande canale Turbina Hydrivolts: energia dai canali di irrigazione

Energia idroelettrica dai corsi d’acqua

In realtà l’acqua può fornirci energia anche attraverso il moto ondoso o comunque tramite il flusso (la corrente) di un fiume se questo viene intercettato da una turbina. L’efficienza è minore ma non sono richiesti impianti o grossi investimenti iniziali.

Hydrovolts, una start-up di Seattle, ha investito proprio in questo campo con l’obbiettivo di trasformare canali di irrigazione e altri piccoli corsi d’acqua in fonti di energia pulita.

Turbine versatili, portatili, per canali o piccole cascate

Cercando di ottimizzare al massimo la produzione di energia, l’azienda è riuscita a realizzare un prodotto innovativo in grado di raccogliere maggiore quantità d’acqua in una sola rotazione.

Le turbine si differenziano per potenza e portata d’acqua: ciò consente di avere un prodotto adatto ad ogni situazione e scalabile nel caso si volessero sfruttare “in cascata” più turbine lungo il corso dello stesso canale.

hydrovolts turbina media canale Turbina Hydrivolts: energia dai canali di irrigazione

Oltre all’innovativa elica e all’estrema versatilità nel poter sfruttare un corso d’acqua nella sua intera lunghezza, c’è da sottolineare come le turbine, in particolare quella “portable”, non richieda ancoraggi sott’acqua ma rimanga in superficie e può essere installata, spostata o rimossa con pochi mezzi.

L’energia prodotta varia in base alla taglia della turbina ma, generalmente, con una velocità dell’acqua di 1 m/s possono essere prodotti 0.4 kW, con 2 m/s 4 kW mentre con un flusso di 4 m/s ben 32 kW.

Non stiamo parlando di “megawat” di potenza ma è comunque abbastanza per servire alcune utenze domestiche. Inoltre, si deve considerare il fatto che possono essere aggiunte più turbine e uno di questi generatori si ripaga in 5 anni.

Attenzione però che l’efficienza raggiunge il 60% in condizioni ottimali ma può scendere fino al 15-30% nel caso in cui la turbina non copra tutta la larghezza del fiume.

Attualmente non ancora in commercio, queste turbine entreranno nel mercato fra alcuni anni ad un prezzo stimato di 20.000 dollari.

in:

il:

tags:

,