Edison, impianto per stoccare 8MW da eolico in batterie al litio

Il progetto Wind Energy Storage, in cui è impegnata Edison nel Sud della California, sta per giungere ad una fase fondamentale.

Con la partnership di A123 Systems è previsto un test conclusivo sull’intero impianto progettato per l’accumulazione di energia prodotta da un campo eolico per l’equivalente di 8-megawatt, 32-megawatt-ora con batterie Li-Ion.

Tehachapi Wind Energy Storage Edison, impianto per stoccare 8MW da eolico in batterie al litio

Per condurre il test e concludere il progetto sono stati stanziati, tra i vari partner, 53.5 milioni di dollari. L’impianto di accumulazione dell’energia prodotta dalle turbine eoliche entrerà in funzione verso la fine del 2012 e la fase sperimentale terminerà dopo 24 mesi.

Le sale adibite, che coprono una superficie di 585.27 metri quadrati (6300 piedi quadrati), conterranno batterie agli ioni di litio fosfato che impiegheranno fino a 4 ore per caricarsi completamente e forniranno 4 ore di energia.

Una tra le sfide che si cercherà di vincere, sarà quella di riuscire ad integrare le migliaia di turbine edificate dal 1980 in modo da ottimizzare al massimo la risorsa più abbondante delle montagne del Tehachapi, il vento.

in:

il:

tags:

,